…a gentile richiesta, un breve post riguardo alla lingua a Zurigo.

La lingua a Zurigo è lo Züri Deutsch, un dialetto tedesco locale. Detto questo, praticamente tutti parlano l’Hoch Deutsch (il tedesco classico) che è la lingua che si insegna a scuola (anche se, ad esempio, alla materna si insegnano le filastrocche in “dialetto”). Insomma, la situazione è un po’ quella di molti paesi italiani dove normalmente per strada si parla il dialetto (soprattutto fra i meno giovani) ma (quasi) tutti parlano e capiscono l’italiano. Ora, quanto difficile sia lo züri deutsch per uno che parla il tedesco dipende: dipende da che regione viene, dal fatto che il suo dialetto sia più o meno simile a quello locale e via di questo passo.

Zurigo è comunque una città internazionale: molti sono gli stranierei che la abitano e grosse multinazionali hanno i loro uffici qui. Per questo motivo, in molte ditte (o alemeno nei dipartimenti che operano internazionalmente) la lingua ufficiale è l’inglese. Per lo stesso motivo molte persone per strada parlano inglese.

La Svizzera poi è un paese poliglotta, non è pertanto infrequente trovare persone che parlano italiano o almeno che lo capiscono: negli uffici pubblici nei grossi negozi c’è spesso almeno una persona che parla italiano, per non parlare dei ristoranti dove il personale è spesso italiano, di prima o seconda generazione. Immagino lo steso discorso valga per il francese, ma non parlandolo non posso fornire un`esperienza di prima mano.

Riassumendo: a Zurigo si può vivere conoscendo solo l’inglese, conosco persone chevivono da anni a Zurigo e non parlano una parola di tedesco. Personalmente consiglio comunque di imparare il tedesco (meglio nella versione locale) per integrarsi al meglio con la popolazione (i corsi di lingua ovviamente abbondano)

Annunci