Visto il successo inaspettato del mio precedente articolo 🙂

Sul costo della vita

Aggiungo qui un paio di calcoli fatti per un’amica che sta pensando di venire a fare un master all’ETH di Zurigo:

 


 

 

Ho visto che c’è anche uno specchietto con il costo del tutto … le tasse (se ho capito bene) sono molto basse, circa 500 chf a semestre, tuttavia, se metti in conto tutto, treno escluso stimano un costo di circa 22.000 chf annui. C’è pure l’assicurazione … altina. Tu ce l’hai?

Allora per i costi:

  • Alloggio: un appartamento da 50-60mq costa circa 1300-1500CHF al mese, compreso riscaldamento ed acqua. La luce son circa 30CFH al mese. Se vai in appartamento con studenti ovviamente costa meno. Il problema sarà trovarlo l’appartamento 🙂 metti in conto ALMENO 3 mesi di ricerche.
  • Trasporti: calcola 800CFH l’anno per i mezzi a Zurigo (non ti servirà l’auto). Con 165CHF fai l’halbtax, una card che ti permette di viaggiare in tutti i treni a meta’ prezzo per un anno. Con l’halbtax andata e ritorno a Padova sono circa 200CHF.
  • Vitto: Con 100-150CHF fai la spesa per un mese grosso modo. Calcola che se mangi fuori, un pasto veloce costa 10CHF.
  • Assicurazione sanitaria: e’ obbligatoria, io pago 175CHF al mese, come studente credo pagherai di meno.
  • Totale: vivendo in un appartamento per conto tuo, tornando a PD due volte al mese e pranzando sempre fuori, dovresti farcela con 2200-2600 CHF al mese, più le tasse scolastiche ed eventuali spese per i tuoi divertimenti (cena fuori 40 CHF, cinema, mostre e musei 20CHF). Mi pare quindi in linea con quanto proposto da loro. Puoi risparmiare qualcosa viaggiando meno e dividendo casa.
Annunci